Corso Gestione dello stress nella professione medica
A gennaio parte un nuovo corso con accreditamento ECM, rivolto ai medici di base, per imparare a gestire lo stress. Questo fenomeno che porta i professionisti della salute a sovraccaricarsi di lavoro concreto e anche di situazioni emotivamente pesanti non viene spesso considerato un problema, ma di fatto i danni che si creano sono diversi. Le conseguenze dello stress da lavoro correlato sono molteplici e in tutti i settori il rischio per la salute, se non si tiene sotto controllo il livello di pressione, è elevato.
Prendendo la definizione dal sito dell’Inail comprendiamo che tali conseguenze sono su vasta scala. “Secondo l’Accordo Europeo sullo stress lavoro correlato del 2004, lo stress è “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”.
Lo stress lavoro-correlato pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.” A maggior ragione nelle professioni in cui si è a contatto con le persone, con a loro sofferenza, il segnale di emergenza deve essere sempre attivo. I medici hanno bisogno di poter gestire lo stress che il loro lavoro provoca e per questo nasce questo corso. Organizzato dallo studio Costruttivamente e condotto da psichiatri e psicoterapeuti dello studio.
Per maggiori informazioni lascio le brochure nelle immagini qui sotto.