dottoressa-eleonora-soffiato

Dottoressa Eleonora Soffiato

 

Psicologa e Psicoterapeuta

  • Numero di iscrizione all’Albo degli Psicologi: 7206
  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica (Università degli Studi di Padova)
  • Titolo di Psicoterapeuta conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale I.T.F.V. (Padova)
Percorso formativo
  • Studi superiori

    La mia formazione la faccio partire dalle scuole secondarie di secondo grado: ho frequentato un istituto tecnico ad indirizzo linguistico. Poi non ho seguito quella strada, ma ritengo quei cinque anni molto interessanti e determinanti per la scelta universitaria. Soprattutto è stata la conoscenza e l’amicizia con i miei compagni a fare la differenza e a farmi vivere un’esperienza formativa positiva.

  • Università

    Mi sono iscritta e laureata alla Facoltà di Psicologia dell’università degli Studi di Padova. È una università molto prestigiosa, sono soddisfatta della preparazione che mi ha dato, ma ancora una volta è stato solo un passaggio per conoscere un’ulteriore parte di me e comprendere che direzione prendere.

  • Specializzazione

    La scuola di specializzazione presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare della durata di 5 anni, è la parte formativa che mi ha dato la possibilità di ampliare le mie competenze e imparare molto sulla psiche di individui, meccanismi di coppia e dinamiche familiari.

  • Perfezionamento

    Durante il periodo universitario e di specializzazione ho frequentato il Corso di perfezionamento in orientamento scolastico e professionale organizzato dall’Università degli Studi di Verona. Inoltre, all’interno degli anni di specializzazione, ho partecipato ad un approfondimento in ambito peritale.

La mia esperienza
  • I primi passi

    Ancora una volta parto dai tempi delle scuole superiori per individuare l’inizio della mia esperienza in ambito psicologico e formativo. Un progetto pilota promosso dalla mia scuola e del quale sono diventata referente mi ha permesso di scoprire la mia passione per la psicologia, per i gruppi e il periodo adolescenziale. Tale progetto poi è sfociato in una pubblicazione per l’Azienda Sanitaria Locale in collaborazione con la provincia di Padova alla quale ho collaborato sia per la stesura e che per la presentazione alle altre scuole del padovano

  • Orientamento

    Successivamente ho iniziato il mio lavoro di orientatrice: dapprima con il progetto “Risposte” finanziato dalla Regione Veneto, successivamente come consulente e collaboratrice della Provincia di Padova, ho erogato un servizio formativo e informativo per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado coprendo un vasto territorio.

  • In collaborazione con

    Diversi progetti di iniziativa privata in collaborazione con colleghi e studi psicologici hanno arricchito la mia attività di libera professionista, con particolare attenzione a tematiche riguardanti la genitorialità, il benessere psicologico e lo sviluppo di bambini e adolescenti.

  • Attività clinica

    L’attività clinica è più recente: accolgo individui, coppi e famiglie presso due studi associati del territorio di Padova e di Milano.

Le mie caratteristiche
  • Relazione ed esperienza

    Credo nella relazione e nell’esperienza. Questi due aspetti caratterizzano il mio modo di fare formazione e di gestire i percorsi di sostegno psicologico. Durante gli incontri formativi con studenti, genitori, docenti o educatori integro sempre la parte teorica con quella pratica ed esperienziale per rendere partecipi i fruitori della formazione.

  • Rispetto ed accoglienza

    Nelle sedute di terapia, invece, l’accoglienza, il rispetto e la comprensione sono la base della relazione che si instaura per intraprendere un percorso sincero e intenso con chi chiede sostegno. Credo che chi decide di affidarsi ad un professionista per lavorare su di sé compia un atto molto coraggioso, non da tutti. Per questo merita delicatezza e rispetto, qualsiasi tematica, dolore, esperienza porti con sé. Quindi non vi è spazio per il giudizio, per le etichette o i preconcetti. Chi sceglie di intraprendere un percorso terapeutica è disposto a fare fatica, a imbattersi in numerosi demoni e fantasmi interiori al fine di migliorare sé stesso e di conseguenza i rapporti con chi gli/le sta intorno. Qualsiasi sia la motivazione, una decisione importante è già stata fatta, quindi questo merita tutto il rispetto e la comprensione possibili.

Scrivimi

Hai delle domande? Ti risponderò il prima possibile.

Non riesci a leggere? Cambia codice. captcha txt